Esami di risonanza magnetica aperta in Ogliastra

Precisione e puntualità per i vostri esami

Lo Studio di Radiologia Palmas Walter è specializzato in Ogliastra in esami di risonanza magnetica aperta, un esame specifico che offre un elevato grado di qualità delle immagini, necessario ed essenziale per una diagnosi accurata.
Si effettuano esami di risonanza nei seguenti ambiti:
 -Ortopedia (con specifiche per le articolazioni)
 -Neuroradiologia
 -Reumatologia
 -Colonna vertebrale
 -Odontoiatria (con specifico riferimento ai tessuti molli dell’articolazione temporo-mandibolare.


In particolare, la Risonanza Magnetica Articolare permette di rilevare un’immagine ad alta definizione, molto importante nella tecnica diagnostica d’avanguardia, in grado di definire i dettagli più specifici per permettere un’analisi accurata ed una diagnosi specifica corretta.


Di che cosa si tratta?
La risonanza magnetica è un esame radiologico che si basa sulla fisica dei campi magnetici e permette di evidenziare aree specifiche, all’interno del nostro corpo, senza la necessità di effettuare operazioni chirurgiche o somministrare radiazioni al paziente.
Si tratta di un’indagine che viene effettuata in tutta sicurezza, un esame indolore ed innocuo per l’organismo umano. L’assenza delle radiazioni rende questo metodo di indagine adatto all’eventuale ripetizione dell’esame anche a breve distanza di tempo. Durante la fase di esame il paziente viene posto all’interno di un campo magnetico molto forte (fino a 15.000 volte superiore al campo magnetico terrestre) per far sì che i protoni che compongono l’organismo umano acquistino energia, orientandosi secondo l’andamento del campo magnetico stesso. Nel momento in cui il campo viene disattivato, gli atomi tornano alla loro posizione originaria, cedendo l’energia accumulata ed emettendo uno specifico segnale, intercettabile dalle apparecchiature mediche predisposte e decodificabile in immagini.


A che cosa serve?
La risonanza magnetica, nata in origine per migliorare lo studio legato al sistema nervoso centrale, è utilizzata attualmente per esaminare le diverse aree del corpo umano: addome, articolazioni, torace, scheletro, muscoli. L’esame viene effettuato per rilevare malattie infiammatorie, malattie infettive, tumori e metastasi ma anche patologie minori come i traumi, le patologie degenerative, le lesioni a carico dello scheletro (menisco e spalla). Si tratta spesso di un esame complementare a quello della TAC, in grado di fornire approfondimenti specifici necessari, richiesti dal medico curante.


La struttura del Dottor Palmas inoltre tiene molto ai propri pazienti, offrendo specifici servizi volti ad agevolare il ritiro dei referti. Lo studio è in grado di consegnare i referti degli esami anche in giornata, evitando ai propri pazienti le classiche attese per il ritiro.
Lo studio inoltre non dimentica il rapporto personale con il cliente, garantendo sensibilità e riservatezza nei confronti dei propri clienti.

Lo Studio di Radiologia Palmas Walter è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, su prenotazione, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. Per maggiori informazioni in merito agli esami di risonanza magnetica aperta in Ogliastra e non solo, visitate la pagina contatti.