Esami di ecografia generale in Ogliastra

Strumenti diagnostici avanzati per prestazioni specialistiche all'avanguardia.

Lo Studio di Radiologia Palmas Walter effettua avanzati esami di ecografia generale in Ogliastra. Ecco alcuni esempi:

 -Ecografia nell’area dell’addome superiore (fegato, vie biliari, pancreas, milza, reni, surreni, linfonodi e vasi addominali)

 -Vasi sovraortici

 -Tiroide

 -Paratiroidi

 -Ghiandole salivari 

 -Muscoli, tendini ed articolazioni 

 -Tessuti molli 

 -Prevenzione ecografica della displasia dell’anca 

 -Apparato urinario 

 -Prevenzione senologica 

 -ecografia mammaria 

 -Pelvi maschile (sovrapubica e transrettale, con valutazione del deficit erettivo penieno dopo test dinamico farmacologico) 

 -Pelvi femminile (sovrapubica e transvaginale, biometria fetale).


Di che cosa si tratta?


L’ecografia è un metodo di indagine per immagini realizzato attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni (quindi di energia meccanica in forma di onde sonore con una frequenza media di 20 KHz). L’eco, nello specifico, dipende dalla riflessione delle onde sonore che rimbalzano su una superficie diversa dal mezzo in cui si propagano. In medicina il metodo è applicato tramite la rivelazione con ultrasuoni, trasferiti sul materiale da indagare grazie all’ accostamento di un generatore o trasduttore alla superficie del corpo umano.Tecnicamente, i principi attraverso i quali agisce l’esame ecografico in medicina sono i medesimi di un radar. E’ bene specificare che l’attraversamento dei tessuti da parte degli ultrasuoni non causa conseguenze rilevabili per l’organismo e non sono stati rilevati, nel tempo, effetti dannosi causati dall’esame ecografico.

Perché si fa?


L’esame ecografico serve, normalmente, per studiare le diverse tipologie di organi, tra i quali: 

 -Gli organi del collo: tiroide, paratiroide, linfonodi, ghiandole salivari, formazioni cistiche, formazioni solide cervicali, vasi. 

 -Torace: cavi ascellari e mammelle (a scopo preventivo) 

 -Addome superiore ed inferiore: fegato, vie biliari, pancreas, milza, reni, prostata, vescica, reni, utero, intestino. 

 -Parti molli: cisti e lipomi superficiali 

 -Articolazioni: tendiniti, scollamenti, versamenti.


Grazie all’ ecografia è possibile evidenziare diverse tipologie di noduli ed anomalie con dimensioni intermedie (5-10 mm) ed è uno strumento in grado di aiutare il medico specialista a determinare la sede o l’origine di un dolore specifico. E’ un esame che permette di stabilire le cause dell’aumento volumetrico di un organo e valutare anche le caratteristiche del flusso ematico, valutando la dilatazione dei vasi od eventuali occlusioni.


Lo Studio di Radiologia Palmas Walter ha inoltre a cuore la salute ed il benessere dei suoi pazienti. Per questo motivo ha predisposto un servizio di consegna dei referti degli esami di ecografia generale in Ogliastra in giornata, per evitare tempi di attesa prolungati ed agevolare il riscontro del medico specialista. Lo Studio di Radiologia e Diagnostica per immagini del Dottor Walter Palmas è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, su prenotazione, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.